Contributo acquisto libri e spese scolastiche

REGOLAMENTO  PER  CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI E SPESE SCOLASTICHE PER I FIGLI  DI  OPERAI AGRICOLI  

 

OGGETTO

Ai lavoratori  dipendenti da aziende agricole private, singole e/o associate, enti o aziende pubbliche che sono tenute all'applicazione del CCNL e del CPL per gli operai agricoli e florovivaisti,  l’EBAT – CIMI di Siracusa  riconosce  annualmente,  con riferimento a ciascun anno scolastico, un contributo economico  per l’acquisto di libri e materiale scolastico  per  ogni figlio  fiscalmente a carico  che   è iscritto  e frequenta   la scuola secondaria  di primo e secondo grado secondo le  modalità previste  dal presente regolamento.

Il contributo è fissato nell’importo massimo di:

  • euro 100,00 (cento/00) per le spese scolastiche riferite alla frequenza della scuola  secondaria di primo grado ( scuola media) statale o paritaria;
  • euro 200,00 ( duecento/00) per le spese scolastiche riferite alla frequenza della scuola  secondaria di secondo grado  ( scuola superiore) statale o  paritaria;

L’onere finanziario è posto a carico  dei proventi affluiti sull'apposito fondo  dell’EBAT-CIMI di  Siracusa  in ragione e nella misura di quanto stabilito dal  vigente CPL di Siracusa.

 

REQUISITI

 Per  avere diritto  al contributo  di cui  al presente  regolamento  il  richiedente    deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. essere operaio/a agricolo/a a tempo indeterminato ( OTI) o a tempo determinato (OTD) iscritto/a negli elenchi anagrafici degli operai agricoli ed avere svolto la propria attività lavorativa presso aziende agricole o enti che hanno l’obbligo dei versamenti contributivi presso la sede INPS di Siracusa; 
  2. aver prestato la propria attività lavorativa nei 12 mesi antecedenti  la  data di inizio  del termine di presentazione della domanda presso aziende agricole o  enti in regola  con  i versamenti della contribuzione dovuta all’EBAT-CIMI di Siracusa. In caso di parziale regolarità contributiva da parte dell’azienda o dell’ ente, la prestazione sarà erogata  dopo aver accertato la regolarità contributiva  nel trimestre in cui si è stata presentata  la domanda di contributo.

 

MODALITA’ E TERMINI  DI  PRESENTAZIONE  DELLA  DOMANDA 

Il termine di presentazione delle domande è fissato,  con riferimento  a ciascun anno scolastico,   dal 1 ottobre  al 31 marzo dell’anno successivo.  Per ottenere  la liquidazione  del contributo il/la richiedente deve presentare istanza telematica indirizzata all’EBAT – CIMI di Siracusa  per il tramite dei Patronati abilitati. In alternativa,   può  inoltrare  direttamente o tramite le Organizzazioni Sindacali firmatarie del vigente CCNL  e CPL di Siracusa, un'istanza cartacea avendo cura di compilare in ogni sua parte l'apposito modulo. Le domande presentate direttamente  agli uffici dell’ente verranno contestualmente protocollate rilasciando regolare ricevuta.

Le domande  che in sede di esame istruttorio  risulteranno  carenti nella compilazione o nella documentazione allegata, rimarranno sospese fino alla completa presentazione della documentazione mancante.

Di tali carenze l’ufficio di segreteria  ne darà tempestiva comunicazione al lavoratore, al patronato mediante  il quale è stata presentata  la domanda e/o  all’Organizzazione sindacale  di appartenenza.

La documentazione mancante al completamento della domanda dovrà essere trasmessa  alla segreteria dell’ente entro e non oltre sessanta giorni dalla richiesta, pena la decadenza.

L'avvenuta liquidazione o reiezione della domanda verrà comunicata dall’ente  al/alla richiedente, al  patronato mediante il quale è stata presentata la domanda e/o  all’Organizzazione sindacale di appartenenza.

In caso di reiezione o errata liquidazione del  contributo, il/la richiedente  direttamente o tramite il patronato mediante il quale  ha presentato domanda e/o  all’Organizzazione  sindacale di appartenenza, può, nel termine di sessanta giorni, produrre ricorso documentato che sarà oggetto di insindacabile giudizio finale del Comitato di Gestione dell’EBAT – CIMI di Siracusa.

Nel caso di decesso del lavoratore che risulta aver maturato il diritto al  contributo l’importo spettante  verrà corrisposto  al coniuge superstite, oppure,  in mancanza di questi,  agli altri  eredi aventi diritto.

 

DOCUMENTAZIONE

 Alla domanda devono essere allegati:

  1. certificato, o altro  documento  scolastico,  da cui si rilevi l’iscrizione e la frequenza  alla scuola secondaria di primo o secondo grado;
  2. documentazione fiscale  relativa  all’acquisto  di libri e/o altro materiale  scolastico; 
  3. Fotocopia modello UNILAV  o busta paga  riferita  al rapporto di lavoro precedente  la data di  presentazione della domanda  nel limite temporale previsto dal presente regolamento per avere diritto  al contributo   
  4. Fotocopia documento da cui si rilevi   il  codice IBAN  e la  relativa intestazione del/lla richiedente;
  5. Copia documento d’identità in corso di validità del/lla richiedente  

I lavoratori interessati  potranno rivolgersi ai patronati abilitati o alla segreteria dell'ente (EBAT-CIMI, Via Tevere, 64 -Siracusa)